Curiosità

Angora Turco | caratteristiche e prezzo

Angora turco

Gatto d’angora | caratteristiche e prezzo

Origini del gatto angora turco

Giunse in Europa agli inizi del XVII secolo per mano dell’umanista romano Pietro della valle , l’angora turco conquisto immediatamente tutta la nobiltà capitolina ed in brevissimo tempo la sua fama raggiunse anche l’oltralpe , dove incantò le corti parigine. Venne utilizzato per la selezione del Persiano , Il gatto d’angora turco sfiorò l’estinzione da cui si salvò grazie a un programma di salvaguardia promosso dal suo paese d’origine . A partire dagli anni ’60 del xx secolo negli Stati Uniti si ricominciò ad allevare l’Angora e nel 1970 venne riconosciuta la razza , ma solo la varietà bianca ; nel 1978 vennero ammesse , non senza polemiche , anche altre colorazioni.

CARATTERE

Sin da piccoli i gattini d’angora non sanno vivere senza un compagno umano , che scelgono anche con molta attenzione tra i vari componenti della famiglia . I suoi slanci emotivi sono davvero sensazionali e non vi dovete sorprendere se verrà in cerca di coccole con le sue zampette o le sue interminabili fusa mentre sono accolti su vostro grembo. L’Angora turco si dimostra anche un baby – sitter perfetto : paziente e delicato , non si stanca mai di giocare con i bambini . Sotto l’aspetto fisico si dimostra molto atletico e pur adorando moltissimo la vita in appartamento non disdegna qualche gita all’aperto . Gli piace inoltre fare moltissime “chiacchierate” con il suo padrone.

CURA E ALIMENTAZIONE

L’angola turco al contrario di quello che si pensa non è affatto un gatto che ha bisogno di cure costanti e specifiche per mantenersi bello e in salute . Il suo soffice mantello richiede solo una bella pettinata almeno una volta a settimana , due però durante la muta. Un bagnetto ogni tanto non può che fargli bene , ma è meglio abituarlo fin da subito perchè non è un grande amante dell’acqua . Di buona norma occorre anche controllare periodicamente occhi , orecchie e unghie.

Fonte: https://www.creazionimelonima.it/angora-turco-caratteristiche-e-prezzo/

One thought on “Angora Turco | caratteristiche e prezzo

  1. Manuela ha detto:

    thank you for the compliment, thank you for your comment💜

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.