La qualità del cibo che che offriamo ai nostri gatti associate a determinate regole alimentari influenzano la sua salute. Risulta di fondamentale importanza sapere che il gatto in natura caccia prede di piccole dimensioni che ingerisce rapidamente. I suoi pasti sono stabiliti dalla caccia e non dai nostri ritmi quotidiani. Risulta utile permette al gatto di proporgli un modo di alimentarsi il più simile possibile a quello che conducono i suoi simili in natura . Ora Scopriremo
insieme cosa mangiano i gatti!
Perchè la sovralimentazione è dannosa per i gatti:
la sovralimentazione e dannosa nei gatti , perchè molto spesso viene fornita un eccessiva quantità di cibo senza tenere in considerazione il suo stato di salute, il suo peso, l’eta e più semplicemente senza leggere le indicazioni riportare in etichetta. Può portare a patologie come il sovrappeso è l’obesità.
indurre il gatto a svolgere attività
fisica è può portare allo soppressione
della maggior parte delle attività .
– Un gatto ha bisogno di nutrirsi con
il 70 % di liquidi ogni giorno , il cibo
secco ne contiene solo il 5/10 %.
– il gatto attraverso il gusto
percepisce il : salato , l’amaro e
l’aspro, mentre risulta indifferente al
– Il regime alimentare del gatto
necessità assolutamente di alcuni
aminoaci di quali taurina e arginina.
La carne cosicché il pesce possono portare ad uno squilibrio di fosforo e calcio. Se la razione è composta unicamente da carne causa uno squilibrio metabolico a favore del fosforo. I gatti si sa sono animali carnivori ma l’evoluzione che hanno
avuto restando al fianco dell’uomo l’hanno portati a mangiare di tutto con le dovute accortezze.
contenuto di calcio e grassi , ma diventa nocivo se è stagionato in quanto risulterà troppo ricco di sale nonché gli
insaccati . – il latte può provocare disturbi digestivi e diarrea a causa della mancanza dell’enzima lattasi adibito alla digestione del lattosio. – Tutte le verdure vanno bene tranne il : Cavolo , cipolla , patate ma sembra che le preferenze dei gatti siano verso i fagiolini ,gli asparagi , i porri, le carote e gli spinaci. – Gli Agliacei come: aglio , cipolla , scalogno , erba cipollina sono molto pericolosi perchè contengono una sostanza al loro interno che può causare già a piccole dosi emorragie ed anemie, basti pensare che bastano solo 5 gr di sostanza secca per peso corporeo. Inoltre questi alimenti risultano difficili da digerire e provocano gas e crampi addominali. – il fegato va somministrato solo in reazioni moderate non più di un boccone a settimana perchè può portare ad un eccesso di vitamina A , che causa alterazioni dello scheletro.
– il bianco d’uovo è molto pericoloso perchè contiene avidina che distrugge la biotina, una vitamina del gruppo B
causandone una carenza. – Vietato anche somministrargli cibi per cani, perchè hanno un basso tenore proteico e non sono integrati di taurina, e acidi grassi, vitamine, sali minerali non sono proporzionate per loro. Nella loro dieta sono molto importanti anche gli amidi pero devono essere ben cotti per risultare più digeribili.