Curiosità

Gestazioni gatti

Periodo gestazione gatto e durata gestazione gatto

Periodo gestazione gatto e gravidanza gatti

gestazione gatti quanto dura ?

Gestazione e Comportamento

La gatte in gravidanza hanno un periodo di gestazione che varia da 60 a 68 giorni , con una media di 66 giorni e si conclude con la nascita di un numero di gattini variabili da 1 a 9 ( 3-5 in media).
Agli occhi del proprietario meno esperto , il periodo di gestazione della pelosetta può passare inosservato , in quanto l’aumento di peso non risulta particolarmente evidente ed è dovuto essenzialmente a un accumulo di riserve che saranno poi ampiamente utilizzate nelle fasi iniziali della gravidanza e durante la lattazione.
Si noteranno intorno al termine della gravidanza , i cambiamenti a livello estetico della mamma gatta per l’aumento di peso dei gattini nell’utero , il suo ventre si allargherà bilateralmente e le sue mammelle aumenteranno di volume. Da un punto di vista del suo comportamento , la gatta risulterà visibilmente meno attiva e di conseguenza avrà anche meno appetito.
Nei giorni che precedono il parto , il comportamento della futura mamma gatta subirà notevoli cambiamenti : la gatta sarà più nervosa e cercare un posto tranquillo e possibilmente caldo e soffice al sicuro da sguardi indiscreti , dove in genere passerà molto tempo , cosi da lasciare il suo odore e rendere tutte le operazioni del parto più agevoli.
Bisogna ricordare che il comportamento è sempre soggettivo , quindi potrebbe variare da gatta a gatta , è risaputo che alcune gatte non cercano affatto la solitudine , ma la compagnia di un altra gatta femmina e addirittura cercano quella del proprietario.
Quando si avvicina il periodo del parto, la gatta ovviamente sarà sempre più nervosa si sdraia e si rialza frequentemente e miagola, l’inizio della fase detta “espulsiva” viene associata alla comparsa delle contrazioni a cui segue la comparsa della testa o della parte posteriore del gattino .

Fonte: https://www.creazionimelonima.it/gestazioni-gatti/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.