Perché bisogna sterilizzare la gatta?
La motivazione e che a volte è per evitare il diffondersi di colonie di gattini che nel più delle volte saranno destinati al randagismo oltre che la tutela della sua salute.
Quando possiamo sterilizzare la gatta ?
La decisione solitamente va prese nella tenera età della gatta , è occorre solitamente procedere con l’intervento chirurgico intorno al suo sesto mese d’età , per anticipare il primo estro o calore amoroso. Agendo prontamente si può evitare la possibilità che contragga tumori alla mammella di quasi il 90 % , si può comunque sterilizzare anche da adulta senza particolari controindicazioni
– Risulta un bene sterilizzare la gatta se vive in casa , per evitarla di farla soffrire nel cercare qualcosa che non potrà avere.
– Risulta un bene sterilizzare la gatta per evitare patologie alle mammelle
– Risulta un bene sterilizzare la gatta per evitare che faccia più cucciolate durante l’anno con il rischio di non riuscire a sistemare tutti i gattini ed evitare la proliferazione di colonie di randagi.
Quanto costa la sterilizzazione della gatta ?
Possiamo dire con certezza che non esiste una tariffa standard il costo varia da veterinario a veterinario . Molte volte quando si adotta un gattino da un associazione viene già fornito sterilizzato . Solitamente con un offerta libera si provvede alle spese sostenute . Bisogna tenere a mente che anche il tipo d’intervento ovvero se si è dovuto asportare l’utero oltre che l’ovaie in quanto si tratta chiaramente di un operazione più lunga e quindi il costo può variare.